venerdì 3 febbraio 2012

Alcuni dei vantaggi del Just in time


Nell’articolo precedente, ho trattato la tecnica del Kanban applicata alla filosofia produttiva del Just in time.
Abbiamo visto i vari meccanismi capillari che permettono ad un grande sistema produttivo di gestire pochissime scorte e produrre solamente ciò che viene richiesto dai clienti.
La filosofia del Just in time può essere applicata solamente in quelle aziende all’interno delle quali almeno un 80% del personale crede nei sistemi di gestione, ed in questo caso trattasi di Sistemi di gestione per la qualità.
Produrre attraverso un sistema perfetto qual è ad esempio quello della Toyota non è molto semplice, anzi risulta molto difficoltoso sincronizzare la linea produttiva ma soprattutto rimane difficile portare il personale aziendale ad eseguire perfettamente tutto ciò che viene riportato in procedure, istruzioni, manuali etc.
L’esempio del sistema produttivo della Toyota vuol essere solamente un modo per far notare come si possono risparmiare e come si possono ottimizzare molte delle attività aziendali.
Cito di seguito alcuni degli sprechi che possono essere evitati adottando la filosofia del Just in time:
  1. sovra-lavorazione, compiere più lavorazioni di quelle richieste dal cliente
  2. sovra-produzione, produrre più unità di quelle richieste dal cliente
  3. ri-lavorazione, compiere più volte un processo o parte di esso per eliminare errori a monte
  4. giacenza, in generale lo stock può essere definito come spreco
  5. intelletto, non utilizzare/esprimere idee migliorative/capacità degli operatori
  6. trasporto, spostamento di materiale inutile
  7. movimento, spostamento/movimento inutile compiuto dall' operatore
  8. attesa;

Per evitare però questi ultimi sprechi c’è bisogno di un’applicazione alla lettera dell’intero sistema di gestione per la qualità: ciascun operatore deve eseguire tutto ciò che gli compete così come riportato nei documenti aziendali, in tal modo ogni tassello rimane al suo posto ed il mosaico finale che si va a comporre è un sistema produttivo, snello, pratico, con ruoli e competenze definiti, che ottimizza le risorse e riduce al minimo gli sprechi.
Vedremo di seguito come potrebbe essere applicato un sistema del genere in una piccola realtà aziendale.

Ing. Ivan Di Natale

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011