giovedì 3 novembre 2011

Social Media Marketing:Come gestiscono I profili le aziende?

Negli ultimi anni le aziende di qualsiasi settore in seguito all’esplosione dei social network si sono visti costretti a modificare le loro strategie di marketing creando i propri profili nei social più importanti(Facebook, Twitter ,Youtube,Linkedin) in modo da essere più vicini ai loro clienti e capirne i loro gusti e monitorare la reputation del proprio brand. E proprio sulla gestione dei profili social si sono fatte molte ricerche di mercato come quella svolta da SDA Bocconi sui comportamenti delle aziende italiane nei social dove è emerso un dato all’apparenza molto positivo visto che solo il 24% delle aziende non risponde quotidianamente alle lamentele degli utenti,all’apparenza perché a rispondere all’indagine erano le aziende stesse. C’è stata poi un'altra ricerca di mercato fatta da SocialBakers che ha monitorato i comportamenti delle aziende su Facebook nel Regno Unito dove invece solo il 5% dei post scritti dagli utenti nella bacheca delle aziende ottengono una risposta.
Anche su Twitter, considerata la piattaforma social più utilizzata per i commenti flash e notizie dell’ultima ora le cose non vanno meglio. Una ricerca di Evolve24/Maritz Research fatta su un campione di 1.298 consumatori statunitensi che avevano twittato negativamente su dei prodotti da loro acquistati, hanno dichiarato che solo il 30% ha ricevuto risposta dall’azienda interessata,che a sua volta ha ricevuto un feedback positivo in seguito a questo intervento dal 83% degli utenti intervistati.

Tali dati fanno riflettere sulla vision che hanno le aziende del social media marketing credo che l’errore che si fà sia quello di sottovalutare l’importanza che ha la gestione quotidiana dei propri profili social e ancor di più pensare di applicare teorie di marketing tradizionale all’interno dei new media. Tanto per capirci è come se si vorrebbe far girare un software di ultima generazione su un pc comprato non proprio nuovissimo. Ad oggi per gestire al meglio il proprio profilo è fondamentale per l’azienda adottare una strategia creata “ad hoc” per i social con gli strumenti che il web mette oggi a disposizione,altrimenti si andrà inevitabilmente incontro a danni d’immagine di non poco conto per il proprio brand.
E voi… non vorrete mica essere considerati anti-social dal popolo del web.Vero?

Fonte:Vincos.it
Otino La Palombara
Copywriter & Digital Pr

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011