martedì 29 novembre 2011

5 regole per aumentare l’efficacia dei Social Media


Immaginate di essere a una festa. State chiacchierando con un vostro amico quando una persona che avete conosciuto poco prima si avvicina, estrae dalla giacca il nuovo catalogo delle pantofole che produce, ve lo illustra, vi lascia un foglio con l’elenco dei rivenditori, vi saluta e se ne va. Fastidioso? Probabilmente sì.

L’approccio al dialogo da tenere sui Social Network non è poi molto diverso da quello che terreste in un qualsiasi party, durante il quale il focus è sulla conoscenza delle persone nella stanza, sullo scambio di opinioni, sulla raccolta di informazioni, sulla condivisione di suggerimenti. Eppure molte aziende fanno proprio come il produttore di pantofole: usano le proprie pagine per presentare prodotti e non instaurano nessun dialogo.

Ecco allora 5 semplici regole da tenere a mente per migliorare l’efficacia della presenza della propria azienda sui Social Network:

1) ASCOLTO

Cercate di capire cosa i vostri utenti cercano così da costruire i contenuti che fornite sulla base di queste informazioni. Per esempio se i vostri utenti sono appassionati di cucina, fornite indicazioni su nuovi ristoranti, ricette, ecc. per mantenere viva la conversazione e mantenerli agganciati.

Esattamente come a un party, cercate di trovare un terreno comune di incontro e costruite la relazione su di esso, interessandovi a quello che fa il vostro interlocutore e cercando di essere gentili e coinvolgenti. La proposta del vostro prodotto sarà molto più efficace se viene contestualizzata rispetto a un annuncio a freddo: per esempio, se vendete prodotti nel settore food, inseriteli in una ricetta che i vostri utenti possono realizzare.


2) CONTINUITA’

E’ la prima regola per costruire relazioni efficienti. Tutti noi abbiamo compagni di Liceo che vediamo una volta all’anno, per la cena natalizia. Certo, ci fa piacere vederli e chiacchierare con loro, ma che tipo di relazione è possibile vedendosi così raramente?

Una volta che si decide di attivare un canale su un Social Network, è importante rendersi conto che la continuità è un fattore determinante. L’ambiente è estremamente competitivo con molte fonti che lottano per l’attenzione degli interlocutori. Occorre quindi non solo fornire i contenuti che cercano, ma farlo anche su base regolare per fidelizzarli.

3) AUTOREVOLEZZA

E’ un criterio fondamentale in Rete. Vedere che una pagina ha 3.000 fan o un blog 2.000 iscritti trasmette fiducia a chi entra per la prima volta. Significa che, se interessa a così tante persone, probabilmente potrà fornire contenuti interessanti anche a lui, stimolandone l’iscrizione. E’ un fatto naturale: una persona che a una festa tiene banco al centro di un capannello di amici, raccoglierà più interesse di una persona seduta a fare tappezzeria.

Cercate quindi di coltivare accuratamente il numero di follower, di stimolare commenti ai vostri post, di valorizzare quando un vostro post viene retweetato e condiviso Sono tutti indicatori di interesse che servono per agganciare nuovi utenti.

4) RECIPROCITA’

Non è altro che il vecchio detto “Se tu dai una cosa a me, io poi do una cosa a te”. Quando mettete online un contenuto di interesse per il vostro target, per esempio un e-book, chiedete a chi l’ha scaricato di segnalarlo con un tweet o di darvi un Like o un +1. Molte persone aderiranno a questa semplice richiesta (sempre che abbiate predisposto il sito o il blog per farlo facilmente con i bottoni adatti). Oppure se nel vostro blog che parla di cibo pubblicate ricette, chiedete agli utenti di mandarvi le loro.

La buona vecchia regola della reciprocità può aiutarvi moltissimo a far crescere rapidamente le visite al vostro sito o pagina e può arricchire di contenuti a zero costo


5) DATEVI VALORE

Per essere percepiti come utili o leader, occorre anche fare in modo che la vostra risorsa sia percepita come preziosa. Ovviamente bisogna prima avere guadagnato il punto 3, ovvero avere raggiunto un sufficiente livello di autorevolezza in rete. A questo punto sarà possibile attivarsi in questo senso.

“Volete sapere come cucinare una perfetta cena di Natale? Domani dalle 18 alle 19 sul mio blog vi svelerò i segreti e risponderò alle vostre domande”. “E’ pronto il nuovo e-book di gustose ricette estive. I primi 100 che si iscriveranno al blog lo riceveranno in anteprima”.

I Social Network sono nati per condividere, per permettere alle persone di scambiarsi notizie, informazioni, condividere hobby e passioni. Per questo sui Social Network è molto più difficile creare coinvolgimento parlando di prodotti: bisogna parlare di esigenze che soddisfano. O di marchi: bisogna parlare di valori e interessi comuni.

Nulla di diverso, quindi, di quello che faremmo trovandoci a una festa, in mezzo alle stesse persone che vogliamo contattare in rete.

Autore Alessandro Santambrogio - Liquid


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