Dopo cinque anni di studio, l’Osservatorio Multicanalità,pochi
giorni fa ha reso noto i risultati di una
ricerca che vedeva protaginisti i
consumatori multicanale e l’approccio strategico delle aziende alla
multicanalità,tale studio è stato realizzato da tre importanti partner (Nielsen,Connexia e la School of Management del Politecnico
di Milano),ed ha avuto come risultato più rilevante il successo
della strategia multicanale sia da parte delle aziende che dei consumatori intervistati in termini di
crescita e sviluppo economico.
Tale tesi viene confermata , dal manifestarsi di una crescente maturità d’acquisto da
parte dei consumatori multicanale, che rappresentano il 47% della
popolazione italiana maggiore di 14 anni (+7% rispetto al 2010),
anche se tale percentuale è destinata a stabilizzarsi e si sia comunque verificata una
migrazione degli acquisti dai beni tradizionali ai beni tecnologici (tablet
e smartphone su tutti).
A conferma di questo dalla ricerca è emerso un’aumento della navigazione
internet sia degli utenti attivi durante il giorno(+12%) che nel giorno medio
(+7,5%).
In ambito mobile il numero di smartphone presenti tra i
consumatori supereranno i cellulari entro fine anno ed ad oggi ci sono circa un
milione di tablet in possesso dagli italiani.
Per quanto riguarda le aziende, l’Osservatorio
Multicanalità ha dimostrato come
le imprese italiane più virtuose, che in questi anni hanno adottato un approccio
multicanale strategico e integrato, abbiano ottenuto ottime performance di business sia
in termini di fatturato, profittabilità, quota di mercato, che in termini
di customer
satisfaction e
loyalty.
Volendo fare
un’analisi più approfondita di questa ricerca scopriamo che da parte delle aziende
permangono delle barriere in entrata sul utilizzo reale di questa strategia in
quanto il 18% dei marketer intervistati dichiara la mancanza di competenze o la
non adeguatezza per un’applicazione corretta di tale strategia ; inoltre il 39%
degli intervistati conosce solo a livello teorico tale approccio e solo
il 9% ne fa un uso efficace .Tali difficoltà d’implementazione vengono
associate dai marketer alla mancata
possibilità di segmentazione dei
consumatori multicanale.
Per quanto
riguarda i consumatori come detto in precedenza nonostante la crisi economica,
sono in forte aumento l’uso di strumenti tecnologici
tant’è che vengono utilizzati anche durante il processo d’acquisto dei beni
con una percentuale molto alta (80% degli utenti internet),inoltre il
30% prende informazioni sui punti vendita su internet per poi finalizzare
l’acquisto ed il
34% percepisce il web come canale adatto
per i propri acquisti.
Infine sempre
secondo questa ricerca la metà dei consumatori italiani utilizza
internet come mezzo d’informazione principale per i propri acquisti relegando la TV
a strumento di secondo piano con il 23% d’utilizzo.
Fonte:Franzrusso.it
Otino La
Palombara
Copywriter
& Digital Pr
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