lunedì 19 dicembre 2011

E’ LA MULTICANALITA’ CHE VINCE!


Dopo cinque anni di studio, l’Osservatorio Multicanalità,pochi giorni fa ha reso noto i risultati  di una ricerca che vedeva protaginisti i consumatori multicanale e l’approccio strategico delle aziende alla multicanalità,tale studio  è stato realizzato da tre importanti partner (Nielsen,Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano),ed ha avuto  come risultato più rilevante il successo della strategia  multicanale  sia da parte delle aziende che dei consumatori intervistati in termini di crescita e sviluppo economico.
Tale tesi viene confermata , dal manifestarsi di una crescente maturità d’acquisto da parte dei consumatori multicanale, che  rappresentano il 47% della popolazione italiana maggiore di 14 anni (+7% rispetto al 2010), anche se tale percentuale è destinata a  stabilizzarsi e si sia comunque verificata una migrazione degli acquisti dai beni tradizionali ai beni tecnologici (tablet e smartphone su tutti).
A conferma di questo dalla ricerca è emerso un’aumento della navigazione internet sia   degli utenti attivi  durante il giorno(+12%) che nel giorno medio (+7,5%).
In ambito mobile il numero di smartphone presenti tra i consumatori supereranno i cellulari entro fine anno ed ad oggi ci sono circa un milione di tablet in possesso dagli italiani.
  Per quanto riguarda le aziende, l’Osservatorio Multicanalità ha dimostrato come le imprese italiane più virtuose, che in questi anni hanno adottato un approccio multicanale strategico e integrato, abbiano ottenuto ottime performance di business sia in termini di fatturato, profittabilità, quota di mercato, che in termini di customer satisfaction e loyalty.
Volendo fare un’analisi più approfondita di questa ricerca  scopriamo che da parte delle aziende permangono delle barriere in entrata sul utilizzo reale di questa strategia in quanto il 18% dei marketer intervistati dichiara la mancanza di competenze o la non adeguatezza per un’applicazione corretta di tale strategia ; inoltre il 39% degli intervistati conosce solo a livello teorico tale approccio e solo il 9% ne fa un uso efficace .Tali difficoltà d’implementazione vengono associate  dai marketer alla mancata possibilità di segmentazione  dei consumatori multicanale.
Per quanto riguarda i consumatori come detto in precedenza nonostante la crisi economica, sono in forte aumento l’uso di strumenti tecnologici tant’è che vengono utilizzati anche durante il processo d’acquisto dei beni con una percentuale molto alta (80% degli utenti internet),inoltre il 30% prende informazioni sui punti vendita su internet per poi finalizzare l’acquisto  ed il 34% percepisce il web come canale  adatto per i propri acquisti.
Infine sempre secondo questa ricerca la metà dei consumatori italiani utilizza internet come mezzo d’informazione principale  per i propri acquisti relegando la TV a strumento di secondo piano con il 23% d’utilizzo.
Fonte:Franzrusso.it

Otino La Palombara
Copywriter & Digital Pr

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