lunedì 12 dicembre 2011

La fotografia di Hollywood ? By Dante Spinotti. Il 15 a Lendinara.


Il cinema e la TV italiani hanno bisogno di professionisti così.

Dare emozioni, far immaginare luoghi e situazioni a volte difficili ed impegnative. Fare la direzione della fotografia al cinema o alla TV è un mestiere davvero complesso e necessita di conoscenze che in molti casi si rivelano davvero infinite. Ne sa qualcosa Dante Spinotti, maestro della fotografia di Hollywood e di magnifici film che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale. Friulano di nascita e lendinarese di adozione, Spinotti ha precorso i tempi in moltissime delle sue performace come consulente della fotografia del cinema americano; ha attraversato ogni area della manipolazione delle immagini da quando esisteva il montaggio manuale e modifica delle pellicole, fino ad oggi dove le tecniche informatiche hanno avuto il sopravvento per gli effetti speciali.
"...ma una buona fotografia parte dalla luce...", ci racconta Luca Quaiotti ex docente Unife di "Lettura Informatica delle Immagini" e informatico di formazione, ma artista di adozione, vista la sua esperienza ultradecennale tra le fila della regia e produzione TV e del cinema corto, approdato a SKY da un po' di anni e che realizzerà l'intervista del 16 dicembre con Dante Spinotti.
"...quando negli anni '90 ho scoperto questa particolare applicazione dell'informatica non sapevo dove mi avrebbe portato...ma l'ho seguita con molto interesse e passione da subito...Ora che siamo al cospetto di Spinotti però...c'è molto da imparare ancora...", conclude Quaiotti.
La serata del 15 dicembre alle ore 21 presso la Sala Consigliare del Comune di Lendinara, vedrà una presentazione di alcuni inediti di Dante Spinotti che sarà anche soggetto di un premio importante dell'Accademy in febbraio. Di seguito, la mattina del 16 terrà una lezione per gli allievi delle classi terze della Scuola Media A.Mario di Lendinara (RO). L'occasione sarà ghiotta per la troupe di SKY capeggiata da Luca Quaiotti che si prodigherà per la realizzazione di una breve intervista speciale a Spinotti e, si fa per dire, alle sue creature. Un momento di alta formazione per i ragazzi; qualcuno di loro potrebbe essere estasiato dall'incontro e diventare un futuro regista o direttore della fotografia importante.


-- 
iCom ONP
Uff. Stampa e Comunicazione
0532.470561 - 392.9114000
www.icom-noprofit.it

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011