mercoledì 7 dicembre 2011

Possofartidiventarericco.it blog iper-attivo

Possofartidiventarericco.it un blog una promessa: profitto e ancora profitto

Chi ha detto che per "farsi i soldi" bisogna essere a tutti i costi seriosi, super-manager rampanti e nevrotici alla "Rockefeller"?

Qualcuno ci riesce anche divertendosi...non solo: ci riesce facendo leva su quei legamenti invisibilli di cui ogni tanto scrivo.

Un blog con tutte le carte in regola: coinvolgente, con-partecipato, ricco di pubblico e redattori qualificati.(a volte ironico)

Mi piace ricordare: spesso scrivo che il fattore chiave differenziante sta nel saper mescolare competenza con umanità.(non è certo intuizione mia: l'ho appreso da Sebastiano Zanolli). Il blog è un prototipo di co-evoluzione.

L'ideatore ha avuto la giusta intuizione: semplicità, umanità e umiltà. Capacità di discernere e consapevolezza. Immedesimarsi nell'altro...fino a comprenderne sentimenti e pensieri( in un parola: empatizzare).

Senza falsi moralismi o perbenismi: il mercato lo richiede: rientra tutto nella strategia. Il piano di azione serve ad un unica cosa: incrementare l'utile a bilancio.

Anche un blog è marketing! lo sappiamo tutti. Marketing è anche Form-Azione. Legare persone autentiche con valori comuni e obiettivi comuni. Ti sembra strano che stia dando una definizione di Azienda?

Il Marketing permea ogni cosa. L'Azienda è Marketing...nasce vive e muore grazie al marketing. E l'Etica?

Qui mi addentro in un campo minato. Il Sogno (o la Visione) per concretizzarsi si avvale di passi fondamentali. Non è detto che tutto ciò entri in contrasto con l'Etica. Il Flusso di cui parla Sebastiano Zanolli, o l'Amore di cui parla Franco Bolelli. Se "avverti" lo scorrere nel flusso allora non ti fermare, la tua stessa Missione diventa il compimento del tuo Sogno.

Proprio perchè non sono un esperto di Marketing,(scrivo in questo blog per gentile concessione), descrivo semplicemente quello che vedo: dietro al progetto c'è un Architetto (per dirla alla "Matrix") con un umanità e un senso della misura fuori dal comune.

Non solo: e l'Oracolo? vogliamo dimenticarcene? Se l'Architetto rappresenta la parte visibile e tangibile, l'Oracolo è la parte invisibile(ma non meno importante).

Come sempre due forze(nella tradizione orientale Yin e Yang ) che convivono, si sostengono e sprigionano energia.

Una parte è mistero(è così ma non si sà perchè)...ti si chiede solo una cosa: un patto di fede.

Stefano Salerno

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011