Prendendo spunto da una ricerca svolta da Vincos.it e Università Cattolica di Milano sul rapporto tra Brand & Social Media sul settore automotive vi riporto alcuni dati sui top brand che usano maggiormente i social per fare business in Italia. Applicando un punteggio da 0 a 100 e tenendo conto dei quattro canali social più utilizzati attualmente (facebook,youtube,twitter,blog) le persone che hanno svolto questa ricerca hanno stilato una classifica indicando i canali social che i top brand hanno utilizzato :
Fiat 72,5(facebook, twitter, youtube, blog)
Citroen 52,58(facebook, twitter, youtube, blog)
Renault 37,5(Facebook,twitter,youtube)
Lancia 32,5 (facebook twitter,youtube)
Peugeot 27,5(Facebook, twitter, youtube)
Ford 27,5 (facebook,twitter,youtube)
Alfa Romeo 26,25 (facebook, twitter ,youtube)
Audi 21,25(face book, youtube).
Nella classifica salta subito all'occhio il grande uso che ne fanno i tre top player italiani (Fiat,Alfa Romeo e Lancia) ed a seguire i marchi francesi più prestigiosi (Citroen,Peugeot e Renault).Le aziende provenienti d'oltre oceano non risultano presenti in questa classifica avendo deciso di utilizzare uno strategia diversa dai brand europei puntando più ad una strategia globale che di nicchia. Le uniche aziende extraeuropee presenti nei social italiani sono Ford che si colloca al quinto posto e Nissan. Passando poi ad altri fattori della ricerca, dobbiamo dire innanzitutto che in Europa un azienda su due usa i social network per fare business inoltre c’è da evidenziare che 13 aziende su 17 hanno una pagina ufficiale sui social ma c'è di più di queste 13 nove gestiscono due profili. Per quanto riguarda You Tube 10 aziende su 20 hanno un loro canale ufficiale di cui due (Volkswagen e Nissan) hanno deciso di utilizzare solo questo canale social per gli utenti italiani.
fonte:vincos.it
Autore: OTINO LA PALOMBARA
Copywriter & Digital Pr
Nessun commento:
Posta un commento