Il 2011 non è stato un buon anno per quelle aziende
che hanno deciso di dare poca importanza ai new media e alle nuove
frontiere della tecnologia.
Abbiamo visto nascere società che hanno rivoluzionato
completamente l’industria della fotocamera, le modalità di effettuare i pagamenti,
il modo di comunicare e di trovare fondi per le proprie start-up.
Queste novità visti i risultati dei sondaggi
effettuati tra novembre
e dicembre 2011 hanno ricevuto un gran consenso tra i consumatori, anche se
come ogni cosa che è nuova ha dovuto affrontare delle barriere in entrata da
parte di quelle aziende già presenti sul mercato e che cercano di difendere la
loro quota di mercato.
Ecco nello specifico alcuni dei servizi
innovativi che hanno riscosso più successo nel 2011:
1. FOTOCAMERE: La “mela” che avanza
1. FOTOCAMERE: La “mela” che avanza
L’iPhone 4 è la fotocamera più popolare su Flickr, e l’iPhone
4S è già al secondo posto fra icamera phone. Anche
se l’iPhone
4 avesse la metà dello share, supererebbe un sacco di fotocamere point-and-shoot
visto le
sue caratteristiche tecniche ed il gran successo che sta avendo tra i consumer.
2. FUNDRAISING:
i tradizionali round di finanziamento stanno scomparendo
Fred
Wilson, un notissimo venture capitalist di New York, ha
una grande ammirazione per Kickstarter, perché proprio grazie a
questo nuovo servizio che è riuscito a raccogliere
soldi per aumetare il business della sua azienda riuscendo ad ottenere liquidità per oltre 250.000 dollari.
Quindi
fondamentalmente Kickstarter visti questi numeri rappresenta sicuramente un ottimo strumento per lanciare
un nuovo prodotto o servizio, fornendo agli imprenditori la liquidità
necessaria senza dover rinunciare a quote della loro azienda. Questo perché si
rivolge ad un pubblico di enthusiast(manager già presenti in altre
aziende), e non di venture capitalist.
3. COLLABORAZIONE: anche le grandi aziende sono saltate sul
carro della “social collaboration”
Facebook ha
cambiato completamente il modo di comunicare tant’è che stanno prendendo sempre
più piede anche nei business plan delle
grandi aziende statunitensi attraverso startup come Yammer, Huddle e Salesforce Chatter.
Un
esempio per tutti è stato il valore di mercato attribuito a Box.net che ha superato i
500 milioni di dollari grazie a tutto il buzz generato dall’aggiunta di
componenti social alle applicazioni di collaborazione aziendale.
Colossi
come Microsoft,
Cisco e Oracle sono rimasti al palo, e ora stanno cercando in tutti i
modi di colmare il gap con le aziende social oriented per evitare che i loro clienti fuggano in
massa verso queste nuove startup.
4. PAGAMENTI: è
arrivato il momento di buttare la carta di credito
Altro Servizi nato nel 2011 è stato Dwolla che permette di
collegarsi direttamente al vostro conto
corrente per gestire i pagamenti, invece di utilizzare la “classica” carta di
credito.
Square invece ha rilasciato
un’applicazione che consente di pagare qualsiasi cosa, senza letteralmente
toccare nulla. Bisogna solo impostare la
propria Card Case sul proprio telefono
ed una volta che si va a pagare il prodotto basta che il negozio sia affiliato
a Square
e la transazione avverrà automaticamente
(basta dire il tuo nome alla cassiera).
Fonte:blog.tagliaerbe.com
OTINO LA PALOMBARA
Copywriter & Digital Pr
Nessun commento:
Posta un commento