Per monitorare i
risultati ottenuti dalla vostra fan page aziendale, Facebook mette a disposizione delle aziende Facebook Insights: uno strumento di analisi che consente di verificare le performance
della propria pagina Facebook in base alle interazioni dei vostri fan.
Di recente però facebook ha aggiunto
nuovi tool a servizio delle aziende per analizzare meglio l’andamento
del proprio brand sulla piattaforma social più importante
del momento.
I cambiamenti, sono stati fatti sia da
un punto di vista estetico/funzionale che a livello di monitoraggio delle
attività che si verificano all’interno della vostra fan page.
La prima novità come si vede da questa
immagine sono questi 4 parametri posti nella parte superiore della prima pagina
delle vostre Insights, che ci permette di capire subito quali sono le prestazioni generali della
vostra fan page.
Un’altro tool molto interessante
che arricchisce la nuova versione di facebook insights è quello che mostra
i contenuti con più interazioni tra gli utenti che aiutano a capire meglio cosa
funziona e cosa non funziona sulla vostra pagina in modo da migliorare
in corso d’opera la strategia social della vostra azienda rendendola così più
efficace.
Altra cosa interessante è la possibilità
di quantificare la “potenza virale” dei vostri fan ovvero si può sapere
quanti amici hanno quei fan che commentano o condividono un post
della vostra fan page.
Poi possiamo monitorare il numero di persone che parlano della
nostra pagina – cioè gli utenti che hanno contribuito alla diffusione della pagina
con la creazione di una notizia – inoltre si può verificare il numero di persone che ha
visualizzato i contenuti relativi alla fan page nell’ultima settimana. Ma
c’è di più, oltre a quantificare i post cliccati, si possono ottenere
anche dei dati di sintesi anagrafici e geografici,in modo da avere un quadro ancor più completo di chi raggiungiamo
e potremo raggiungere in futuro con la vostra
pagina.
Infine cliccando sul singolo post, è possibile visualizzare tutte
le azioni che esso ha generato, anche se si tratta di azioni negative come ad
esempio se il post è stato nascosto oppure nel caso abbia generato commenti
negativi da parte dei fan.
Fonte: blog.meetweb.it
Otino La Palombara
Copywriter & Digital Pr
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