mercoledì 1 febbraio 2012

FACEBOOK :NUOVI INSIGHTS PER LE AZIENDE


Per monitorare i risultati ottenuti dalla vostra fan page aziendale, Facebook mette a disposizione delle aziende Facebook Insights: uno strumento di analisi che consente di verificare le performance della propria pagina Facebook in base  alle  interazioni dei vostri fan.
Di recente però facebook ha aggiunto nuovi tool a servizio delle aziende per analizzare meglio l’andamento del proprio brand sulla piattaforma social più importante del momento.
I cambiamenti, sono stati fatti sia da un punto di vista estetico/funzionale che a livello di monitoraggio delle attività che si verificano all’interno della vostra fan page.
La prima novità come si vede da questa immagine sono questi 4 parametri posti nella parte superiore della prima pagina delle vostre Insights, che ci permette di capire subito quali sono le prestazioni generali della vostra fan page.

Un’altro tool molto interessante che arricchisce la nuova versione di facebook insights è quello che mostra i contenuti con più interazioni tra gli utenti che aiutano a capire meglio cosa funziona e cosa non funziona sulla vostra pagina in modo da migliorare in corso d’opera la strategia social della vostra azienda rendendola così più efficace.




Altra cosa interessante è la possibilità di quantificare la “potenza virale” dei vostri fan ovvero si può sapere quanti amici hanno quei fan che commentano o condividono un post della vostra fan page.
Poi possiamo monitorare il numero di persone che parlano della nostra pagina – cioè gli utenti che hanno contribuito alla diffusione della pagina con la creazione di una notizia – inoltre si può  verificare  il numero di persone che ha visualizzato i contenuti relativi alla fan page nell’ultima settimana. Ma c’è di più, oltre a quantificare i post cliccati, si possono ottenere anche dei dati di sintesi anagrafici e geografici,in modo da avere un quadro ancor più completo di chi raggiungiamo e potremo  raggiungere in futuro con la vostra pagina.
Infine cliccando sul singolo post, è possibile visualizzare tutte le azioni che esso ha generato, anche se si tratta di azioni negative come ad esempio se il post è stato nascosto oppure nel caso abbia generato commenti negativi da parte dei fan.




Otino La Palombara
Copywriter & Digital Pr




Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011