giovedì 1 marzo 2012

Il Just in time (Kanban) in una piccola azienda di produzione di tavoli 2


Per poter produrre tavoli di legno, è ovvio che occorrono i tronchi degli alberi tagliati nei boschi.
Il primissimo processo quindi avviene nei boschi quando appunto vengono abbattuti gli alberi. Per semplicità, la nostra piccola azienda, compra i tronchi  che quindi una volta arrivati in azienda subiscono il processo di segagione.
Ora, come descritto nell'articolo precedente, il processo della segagione prevede l'utilizzo di un macchinario apposito e di un addetto che lo conduce.
Il tronco viene tagliato attraverso macchinari dedicati che possono produrre diverse modalità di taglio. Le superfici tagliate hanno uno stato di rugosità grossolano. Successivamente a questo primo taglio, l'ideale sarebbe che le tavole perdessero gradualmente l'umidità contenuta al loro interno tramite una stagionatura naturale di 3 o 4mesi proprio nel luogo dove sono stati tagliati i tronchi, questo per evitare bruschi cambiamenti climatici che le danneggerebbero.
Le tavole, non rifilate, sono poi state sovrapposte e spaziate tramite cunei a formare il cosiddetto “boule”. L'intercapedine d'aria favorisce l'essiccazione del legno.
Sempre nell'articolo precedente, ho menzionato, dopo la segagione, le due modalità di stagionatura accelerata del legno: in forno e forzata in autoclave. Cito  solamente in cosa consistono in quanto la nostra azienda esempio si avvale solo dell'essiccatura stagionata ossia naturale. Per quanto riguarda l'essicazione in forno, la camera dello stesso viene umidificata fino al 100%, poi, partendo da temperatura e pressione ambiente, l'umidità della camera viene portata fino al 10% mentre la temperatura fino a 50-60°C, tale processo avviene lentamente e gradualmente in un lasso di tempo compreso tra i 15 e 20 giorni.
Alla fine del processo il legno avrà un'umidità di circa il 10% e, grazie alla gradualità del processo, non avrà subito fratture o crepe che altrimenti si creerebbero a seguito dei forti ritiri.
Le tavole di legno, che derivano dal processo di segagione dei tronchi, possono essere sottoposte ad una essiccazione ancora più accelerata se messe in autoclave.
L'autoclave è una camera a tenuta d'aria nella quale si riscaldano le tavole in condizione di vuoto.
Sia il vuoto che la temperatura favoriscono la fuoriuscita dell'umidità dalle tavole accelerando notevolmente il processo di essiccazione che ora avviene nell'arco di 3 o 4 giorni.
Le tavole vengono sovrapposte l'una sull'altra con interposte delle piastre radianti nelle quali scorre l'acqua del circuito di riscaldamento.
Una apposita pompa produce il vuoto all'interno della camera.
L'impostazione dei livelli e dei tempi di preriscaldo, di vuoto, di temperatura e di riposo all'interno dell'autoclave devono essere impostati accuratamente per evitare la formazione di crepe nel legno. Tali impostazioni costituiscono
un patrimonio di conoscenze peculiari a ciascuna azienda produttrice.
Il controllo dell'umidità viene fatto a campione anche manualmente tramite l'utilizzo di strumenti chiamati Igrometri.
Il processo di stagionatura naturale prevede, invece, solamente la stagionatura delle tavole ricavate dai tronchi di legno.
Se a leggere questo articolo si imbattesse un esperto di sistemi produttivi, si accorgerebbe immediatamente della presenza di qualche anomalia.
Rileggendo attentamente gli articoli generici sul just in time, già scritti in passato da me, ci si accorge che la descrizione iniziava sempre dall'ultima stazione produttiva.
Il just in time è un sistema pull, "si fa tirare" dalle richieste di mercato.
In un sistema idilliaco, pronto alla produzione, i macchinari inizierebbero ad avviarsi partendo dall'ultima stazione (verniciatura) quando a valle di quest'ultima, le scorte di tavoli finiti diminuirebbero  a causa della richiesta di clienti diretti o di rivenditori.
Nel prossimo articolo quindi, alla luce dell'errore commesso,  inizieremo l'analisi proprio dal processo di verniciatura.

Ing. Ivan Di Natale

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011