venerdì 28 ottobre 2011

Marketing: dal Paradigma Evolutivo al Paradigma Involutivo

Falsi Miti, Leggende e antichi Archetipi ritornano come il cacio sui maccheroni.

Tutto scorre in maniera ciclica e i modelli, tanto sono più antichi e ricalcati nella storia, tanto più frequentemente si ripresentano.
Certo: rivisti, rivisitati, lucidati e messi a nuovo. Ma stai pur certo: tornano sempre.
La Madre Terra ritorna, i Cinesi ritornano e adesso ci si mette anche l'invasione dei Marziani.
Mentre il mondo si muove, si trasforma e il processo osmotico compie lo sforzo energetico, c'è chi preferisce discutere ancora della WE(R)Evolution.

Mentre sulla cima degli alberi l'aria è fresca e pulita, e si discute tranquillamente come se si fosse in un salottino tranquillo di epoca vittorina; c'è chi, nel sottobosco un pò adombrato è passato all'azione(Start-up digitali)

L'humus fertile e zozzo sperimenta nuovi percorsi esperenziali.
We-consulting, outsourcing e crowdsourcing. Tutto si trasforma e nulla si distrugge.

Se ti sei reso conto delle castronerie che ho scritto fino ad ora; adesso ti parlerò di cose concrete:
Il punto di svolta è chiaro: nell'aprile 2009 l'ONU ha sancito "Madre Terra" soggetto giuridico.(risoluzione A/RES/63/278)
Il tenore di vita del cittadino occidentale diventa negoziabile. La ricchezza nei continenti si ridistribuisce.
Basta guardare gli investimenti in Marketing per rendersene conto: nei continenti Europeo e Nord Americano diminuiscono, per aumentare in quello Africano e Asiatico.
C'è chi ha deciso di frenare il processo dirompente, adattivo e inarrestabile di osmosi(anche attraverso l'uso di pallottole). Altri preferiscono usare l'intelletto, ma fattene una ragione: la povertà dilaga nei paesi occidentali e la miseria viene esportata nei paesi in via di sviluppo.

Qualcuno disse un volta in un'intervista(un politico credo): "sono stati 7 anni di vacche grasse adesso arrivano 7 anni di vacche magre".
Bhè: mi vien da dire: "sono stati 70 anni di vacche grasse ora arrivano 70 anni di vacche magre".

Ciò non è male: Leonardo da Vinci è figlio della povertà.
Tutto converge nel processo evolutivo, il paradigma prende forma.
Come al solito la sfortuna di molti farà la fortuna di pochi eletti.
Parallelamente all'evoluzione sociale, culturale ed economica, assistiamo all'involuzione di chi non vuole o non può comprendere.
Il marketing di PMI sarà espressione del desiderio della maggioranza.
Mentre le grosse imprese "giocano" a fare i duri con istituzioni varie, nel sottobosco c'è vita!
Mentre nei Media dediti al broadcasting trasuda l'altezzosità di personaggi che hanno fatto il loro tempo, in rete si intesse la maglia che vedremo in futuro.
I tre moschettieri e dartagnan stanno preparando la loro rivoluzione!
Non è necessario portare le prove di quanto scrivo. Presto il tempo darà le ragioni a ognuno.

--

Stefano Salerno

Web Designer

www.StefanoSalerno.it

+39 031.49.42.12

+39 328.29.32.241

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011