venerdì 21 ottobre 2011

Social Media:La Presenza vince sui Social Ads

Dopo aver parlato del uso che le aziende fanno dei social network per il reclutament oggi vi voglio parlare di un altro aspetto importante di questo rapporto e cioè della presenza delle aziende nei social e della pubblicità dei propri brand all’interno di questi strumenti di comunicazione.
Oggi giorno anche le grandi aziende stanno dando sempre più importanza al ruolo dei social all’interno delle proprie strategie di marketing visto anche la grande visibilità globale che si ha utilizzando questi new media.A conferma di questo utilizzo a luglio 2011 Microsoft Advertising e Advertiser Perceptions hanno effettuato una ricerca di mercato intervistando i marketers di sei nazioni a livello mondiale(Brasile Canada,Regno Unito,Stati Uniti,Francia e Singapore) e ne è venuto fuori che il 74% delle aziende dà più importanza alla presenza del proprio brand su facebook mentre il 57% di loro ritiene più importante investire nei face book ads.
Per quanto riguarda Twitter (che sta ottenendo sempre più consensi tra gli utenti del web anche per l’uso che se ne fa per tematiche sociali come le guerre in medio oriente); la ricerca ha evidenziato una differenza minore tra le due opzioni ossia il 47% dei social marketers ritiene importante la presenza dei propri brand su Twitter mentre il 42% ritiene più importante i Twitter ads.
Per quanto riguarda la suddivisione del budget da spendere nei social le aziende sostengono che il 48% viene speso per attirare nuovi utenti verso le proprie pagine di cui il 28% solo su Facebook e Twitter ed il 20% su pagine di altri social network.
La parte rimanente del Budget viene spesa per il 19% per mantenere alto l’engagement dei sostenitori del brand,il 20% a sostegno dei paid media in modo da trattenere i fan già presenti nella pagina ed infine il rimanente 13% viene riservato ad altre attività che riguardano la presenza del brand nei social.
Quindi sulla base di questa ricerca sicuramente si capisce l’importanza della presenza dei brand nei social network anche se è altretanto vero che se si vuole raggiungere il maggior numero di clienti possibili bisogna utilizzare una strategia multicanale ossia investendo anche nei canali pubblicitari tradizionali(tv,radio,quotidiani) .
Che ne pensate?siete d’accordo con me?



Otino La Palombara
Copywriter & Digital Pr

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011