venerdì 21 ottobre 2011

TERZO SETTORE. LA COMUNICAZIONE RESPONSABILE COMINCIA DAL NORD-EST.


Quando si tratta di comunicare, ognuno di noi trova sempre modi e maniere differenti per attivare quel processo di visualizzazione personalizzato chiamato "gestualità". Dai primordi umani, questo comportamento ha portato l'uomo all'evoluzione della propria specie, tuttavia in questo moderno 2011, sembra esserci qualcosa che non funziona proprio come dovrebbe.
Basta guardare alle normali attività giornalistiche quotidiane per rendersi conto che mai come in questo momento, quello che esce dalle pagine dei giornali o dalle videate dei TG è propriamente falsato, per dirla in una parola.
Falsato per odiens...oppure per comodità politica...o anche per interessi commerciali...comunque è falsato.
Un rosso diventa un arancio scuro, e la Luna, come dicevano i nostri nonni, diventa "un pezzo di formaggio...".
Il problema è che c'è chi ci crede davvero.
Se entrate in una scuola superiore e chiedete agli allievi che si diplomeranno nel 2012, dove si trova Buenos Aires, il 50% non ve lo dirà...se chiedete chi è l'attuale portiere del Milan, il 100% lo sa!
Cosa non funziona nella comunicazione moderna?
E' per dare una risposta a questa domanda, che è nata pochi mesi fa iCom ONP, una organizzazione noprofit interamente dedicata alla comunicazione sociale responsabile ed alle sue diverse diramazioni.
Una piccola realtà, certo, ma sufficientemente agguerrita e competente per dare una mano a quelle realtà di advertising e comunicazione classica, che vogliono uscire dal torpore della solita carta stampata inerte e che nessuno più guarda come un tempo.
iCom è una associazione noprofit e come tale agisce sul territorio nazionale reclutando anche giovani professionisti del settore con adeguato titolo di studio e un minimo di esperienza, che abbiano finalmente il coraggio di muoversi e dare una scossa definitiva a questo sistema "vecchile", passatemi il termine, che sovrasta le attuali agenzie di comunicazione.
Non è più ammissibile, nel 2011 vedere in una convention nazionale, titolari di agenzie che hanno un'età media di 65 anni, ancora a capo della poltrona; con quali occhi queste persone vedono il futuro della comunicazione che si evolve ogni 6 mesi ?
A conti fatti questi signori sono indietro di almeno 100 anni sulle future evoluzioni del marketing; eppure i tromboni come loro sono sempre saldamente al loro posto, ancora una volta per motivi che nulla hanno a che vedere con la vera materia professionale. E i nostri futuri comunicatori ? Fanno volantinaggio...se ci riescono.
Utile per farsi gavetta...ma non definitivo per essere sulla strada del successo.
iCom ha un sito, www.icom-noprofit.it, nel quale potrete vedere tutte le intenzioni associative e che speriamo sia di utilità per qualche giovane imprenditore di se stesso che intenda finalmente muoversi per dare un motivo alla sua esistenza ed alla sua laurea.

ph.: dott.ssa Mariangela Fontana, Presidente di iCom ONP. ph by Fabio Mantovani, © 2010-11.

FERRARA
Redazione iCom ONP
Uff. Stampa di MissPoP170
0532.470561 - 392.9114000
www.icom-noprofit.it

Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011