lunedì 28 novembre 2011

La macchina del cambiamento è inarrestabile, può rallentare o andare più veloce, fino a che c'è vita non si ferma.


All'interno delle Aziende, o meglio, nel più vasto ecosistema dove le Aziende proliferano, vecchie figure professionali si riconvertono e nuove figure nascono (prima sporadicamente e timidamente, poi come funghi nell'humus stratificato).

Parlo di Temporary Manager, un esempio eccellente è sotto gli occhi di tutti: Alessandro Santambrogio, passione, intuizione e concretezza in un mix equilibrato di buon senso e posatura comuincativa rassicurante.

Non ti nascondo il piacere immenso che provo ogni volta che scopro uno di quegli Ego autentici e forti che ultimamente ha decantato Franco Bolelli(filosofo pop moderno). Il massimo della personalizzazione fusa con il massimo della condivisione convergono in evoluzione; ritorna il binomio Me-We, Ego-Condivisione.

Assaggiando il frutto di una pianta puoi comprendere lo stato di salute e vigorosità delle radici e del fusto. Cultura di base forte, formazione classica, impostazione tecnica, impeto e volontà di "andare avanti" in una corsa continua e appassionata protesa a raggiungere la perfezione(che sia l'Amore di cui parla Bolelli?).

"Frutto" quindi...per me significa risultato; posso assicurarti che il fruttivendolo è felicissimo! tutto documentato ampiamente da riviste autorevoli del settore(DailyOnline, mediakey.tv, YouMark!, Pubblico-online, Pubblicità Italia, ADVExpress).

Il metabolismo ego+we sta producendo nuova energia. La strada del nuovo paradigma è questa? Domanda inutile! quando si inizia a volare le strade non occorrono più. Il movimento è liquido e si mischia in un ambiente liquido(un divenire dirompente e inarrestabile).

Alessandro ha intuito: da qui la nascita di Liquid "Marketing in ogni forma". Competenze, metodologie e capacità innata di intessere buoni rapporti umani. L'Azienda è fatta di persone, gli interlocutori sono persone...i fruitori finali sono persone. La scala gerarchica è morta e sepolta, in un rapporto paritario si ridefiniscono ruoli e processi funzionali agli obiettivi. La scala di valori viene risettata.

Siamo passati nell'arco di un secolo dall'essere obbligati a saper coltivare la terra all'essere obbligati a saper "coltivare" buoni rapporti umani. E' scelta di sopravvivenza!

In tutte le evoluzioni (co-evoluzioni) qualcuno (o qualcosa) si estingue e prende vita il "nuovo".

Alessandro parla di "Ottica trasversale e integrata" ...basta i compartimenti stagni. Fautore della comunicazione multicanale e dello sviluppo del content comunicativo con un occhio di "visone d'insieme". Bravo!

Mi piace ascoltarlo al telefono mentre parla di scomessa fatta insieme al Cliente/Partner.

Il progetto è nostro "...se ti muovi in acque burrascose e agitate non ci limitiamo a venderti un giubbino di salvataggio: ti diamo l'intero gommone, ti dico di più: saltiamo sul gommone insieme a te per affrontare rapide e spuntoni di roccia; quando necessario ci mettiamo a remare nella direzione giusta al tuo fianco..."; che goduria!

In questa metafora il senso di Headz Associati, studio nato nel giugno 2010, di cui Alessandro fa parte. Vera "fuoriserie" dalle ottime prestazioni che necessita di una buona officina e di un Team qualificato e competente. La macchina oliata e collaudata prende il via...

Entra nel "garage" ne trovi per tutti gusti, in un arcobaleno di colori non puoi restare deluso.

Bellissima anche la metafora del Gelato...personalmente amo il gelato e i gelatai(retaggio infantile). Preferisco il gusto Crema(Strategia di Comunicazione): denso, saporito, corposo...energia per i muscoli...benzina per il motore.

Adoro anche i maghi e gli spettacoli di magia: Alessandro è un "Mago", non nel senzo illusionistico del termine, lo definirei "prestigiatore di talenti". Ti mette la persona giusta nel posto giusto (al momento giusto: tempistica coaudivante). La magia si compie. Il trucco non c'è: solo maestria!

Tornando al gelato...a qualcuno può piacere la Fragola(Simona Denti), io preferirei definirla la spruzzatina di pepe sulla panna sopra il cono. Vera punta di diamante, "tipa tosta per tutti i gusti", determinazione e consapevolezza (altro Ego forte e autentico, Bolelli godrà come un pazzo! eh eh).

Non serve aggiungere altro: una sola presenza femminile in autofficina mi da garanzia di risultato sviluppato con efficacia ed efficenza, sempre ovunque e comunque.

Prego: la mia auto è uno scassone del secolo scorso, cosa si può fare?

Stefano Salerno

Web Designer

www.StefanoSalerno.it

+39 031.49.42.12

+39 328.29.32.241



Nessun commento:

Posta un commento

Dati registrati dal 15/04/2011